Massimo Ferrando

Lavori

VERBA MANENT. Conversazioni su artigianato e design

VERBA MANENT. Conversazioni su artigianato e design
Autori: Massimo Ferrando e Alessandra Giacardi. Saggio sul rapporto fra artigianato e design nella nostra età contemporanea, con interviste a sei dei maggiori designer italiani degli ultimi decenni: Ugo La Pietra, Lapo Binazzi, Michele De Lucchi, Andrea Branzi, Riccardo Dalisi, Enzo Mari

Pre_book.
Di Brunetto De Battè

Che posso dire...qui, accanto a tanta artiglieria del Design Radical o meglio al meglio del design (quello giusto)!!!
Gli autori & coautori di questo volume li conosco bene, tutti, anche se il testo narrante è il dipanarsi della sapiente tesi di dottorato di Alessandra Giacardi e va subito reso omaggio anche alla attenta riproduzione dei “momenti d’incontro” ritratti da Massimo Ferrando.
Sia Alessandra che Massimo sono stati miei allievi, con gioia , Alessandra l’ho incrociata, la prima volta, al primo anno di corso in Architettura e ne ricordo ancora i suoi (evanescenti & poetici) acquarelli, poi , in anni e corsi successivi, sino alla tesi ed ancora alla tesi di dottorato in design, sempre autonoma & libera nelle sue precise scelte … di Massimo ricordo un esame simpaticamente irriverente, di teoria e tecniche della progettazione. Mi portò un’ipotesi i di museo dell’acqua … (una roba poetica), poi parlammo delle sue poesie … e dell’artigianato … in seguito i due s’incontrarono e questo spirito comune giocoso e liberato è diventato progetto di vita, dando comunità & continuità a ciò che erano le basi di un intuitivo disegno .
Ma ritorniamo al libro, voluto con tenacia da Alessandra, che subito aveva espresso una sana esperienza nel percorso del dottorato, e da qui, la mappatura di un “contro design” o meglio “alle radici del design non compromesso”, la visione di un possibile mondo liberato dai quei rigidi dettami del mercato
Così questo lavoro esplora, attraverso, Incontri, percorsi & esperienze sotto un timbro libertario della decrescita , vene e pieghe di un complesso intreccio/scambio tra design & artigianato.
Sono incontri , dove ogni autore “Maestro di un fare pensante” si racconta attraverso domande, ma con quel senso narrante dello scorrere della vita. Tutto si dipana dall’interrogazione del dopo GLOBAL TOOLS (quel manifesto che segnò anche la sfrangiatura dell’Architettura Radical) che continuò nel Radical Design, per un po’… ma riscoprire il filo rosso, le trame teoriche era compito di una nuova rilettura generazionale … e da qui le pagine a seguire.
Così a sequenza compaiono 4 mappature
- La situazione sociale, economica, culturale
- le video interviste
- Artigianato e design, antiche prassi e nuova consapevolezza
- Strategie di sviluppo, i casi studio artigianato e design per il terzo mondo e artigianato e design nella media impresa
Questo libro offre riflessioni profonde sulla decrescita e sul fare design.
Colgo qui l’occasione per salutare tutti e ringraziare per l’apporto dato:
Lapo Binazzi, Andrea Branzi, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi,Ugo La Pietra, Enzo Mari, Mario Nanni, Maurizio Pallante, Maria Pellerano .

Brunetto De Batté
Nessun allegato
Home page